Escursioni
Parlare di escursioni nel territorio di Forno Alpi Graie vorrebbe dire compilare un lungo elenco, e difficilmente si riuscirebbe ad essere esaustivi. Esistono percorsi adatti a famiglie, altri riservati ad escursionisti esperti.
Noi vi proponiamo delle possibili mete, che sono solo alcuni spunti per organizzare le vostre vacanze alla ricerca di boschi, ruscelli e laghi incantati, in un paesaggio da fiaba.
Kayak
Lungo la Stura di Val Grande è possibile praticare il KAYAK, con imbarco a pochi chilometri a valle di Forno Alpi Graie, e partecipare a raduni organizzati dall’associazione Alpikayak – canoa senza frontiere.
Potrete provare l’ebbrezza di scendere sulle spumeggianti acque del torrente Stura, alla scoperta di scorci sconosciuti ed inaspettati, sfidando le onde in compagnia di tanti appassionati che colorano il fiume con le loro canoe.
Nordic Walking e Ciaspole
Vi presentiamo due comodi sentieri, uno in bassa valle e l’altro in quota, percorribili in tutte le stagioni, muniti di ciaspole per camminare sulla neve in mezzo ai boschi imbiancati e in estate a piedi, con i bastoncini per il Nordic Walking.
SCI DI FONDO – Anello della Val Grande
La pista di fondo della Val grande, che con il suo tracciato di 20 Km parte da Chialamberto (900 m slm) per raggiungere Forno Alpi Graie (1.300 m slm), ultima frazione di Groscavallo, attraversa boschi e paesaggi da fiaba, tali da incantare chi per la prima volta la percorre e, immancabilmente, ritorna. Il percorso risale la Val Grande lungo il corso del torrente Stura, attraversando una notevole varietà di ambienti.
La pista, con la sua pendenza quasi costante e le sue strettoie non troppo difficoltose, ha una condizione naturale ottimale per la pratica dello sci nordico. La modesta altitudine è compensata dalla sua esposizione a Nord, che garantisce una discreta tenuta del mantonevoso.
In Frazione Pialpetta di Groscavallo, presso il Piazzale Otto Villaggi, a metà del percorso, è possibile acquistare il biglietto e noleggiare l’attrezzatura. Fermata Alpi Graie offre un biglietto ai propri ospiti che desiderino praticare lo sci di fondo e che si fermino da noi per due notti.
PARAPENDIO
Con voli “Rivotti” e “Ciavanis” si può veleggiare su tutta la Val Grande, alla scoperta del suo territorio da un “altro” punto di vista.
Dal Ciavanis è anche possibile librarsi in volo in biposto accompagnati da pilota, veleggiando sulla Val Grande.
I Baratonga organizzano inoltre l’annuale appuntamento con “Paravolando”, dove persone con disabilità motoria, anche in carrozzina, possono provare l’ebbrezza del volo, sia in biposto che in autonomia, grazie alla collaborazione con la scuola di parapendio Peter Pan, che dal 1994 affronta il tema del volo per persone con disabilità.
Nella Val Grande di Lanzo, nel Comune di Cantoira, ha sede il club di parapendio Baratonga Flyers, che dal 1994 promuove l’attività di Volo Libero nelle valli di Lanzo.
Tanti i voli possibili sulle Valli di Lanzo con i Baratonga