La Val Grande di Lanzo: il posto giusto per la tua vacanza all’aria aperta!
La Val Grande di Lanzo si trova nel cuore delle Alpi Graie Meridionali, in uno degli scorci più belli e selvaggi del Piemonte, a circa un’ora di auto da Torino. E’ lunga solo 17 km, ma il fondovalle è molto ampio, aperto, da cui il nome della Valle, che termina ai piedi del gruppo delle Levanne Orientali, nella caratteristica frazione di Forno alpi Graie.
Tre sono i Comuni della Valle : Cantoira, Chialamberto e Groscavallo , tipici paesini di una montagna che è rimasta com’era tanti anni fa, ricca di frazioni e borgate. Una montagna ancora vestita da montagna, aspetto che ne determina la sua identità ed il suo pregio.
Nella nostra Valle sta nascendo una nuova ospitalità, attenta al turismo lento e sostenibile, che offre passeggiate nella natura incontaminata, ed occasioni per praticare moltissime attività sportive outdoor.
Potrete scegliere in una ampia offerta di escursioni panoramiche tra pascoli verdi e alpeggi dove degustare burro e formaggi prodotti in quota, oppure optare per percorsi più impegnativi, per scalate o arrampicate. Queste montagne infatti, dove trovate più di 700 vie di arrampicata, sono il paradiso dei rocciatori, che si ritrovano a settembre nel grande raduno Val Grande in Verticale. https://www.vallidilanzoinverticale.it/
Tutti i Comuni della Valle ospitano campi da tennis, calcetto, e per le immancabili bocce, a Cantoira e Chialamberto troverete anche campi da pallavolo e basket.
Sotto il sole estivo, Cantoira ospita anche una graziosa piscina incastonata tra le montagne, con bar e zona relax sul prato all’inglese.
Se non sono le attività sportive ad attrarvi, potrete concentrarvi sul panorama architettonico locale, a partire dai campanili romanici delle chiese parrocchiali di Cantoira e Chialamberto, che testimoniano la presenza di insediamenti già nell’ XI sec, per proseguire con le ville Liberty, che, sparse in tutta la Valle, evocano il periodo d’oro della Belle Époque, quando questi luoghi furono meta dell’elegante turismo torinese.
Tra queste a Groscavallo, in frazione Richiardi, c’è Villa Pastrone, che deve il suo nome al regista Giovanni Pastrone. Pioniere del cinema italiano e autore di Cabiria con la collaborazione di Gabriele D’Annunzio, Pastrone girò alcune scene del film proprio nella sua villa.
Ed ancora i le chiese ed i santuari, alcuni in cima a ripide vette, offrono spunti per passeggiate alla scoperta della Valle e del cuore della sua religiosità.
l santuario di Santa Cristina, posto sulla sommità del monte che divide la Val Grande dalla val d’Ala, raggiungibile da Cantoira e da essa ben visibile,
il santuario di Nostra Signora di Loreto, conosciuto anche come il santuario della Madonna Nera, per il colore della statua in ebano custodita al suo interno, nel comune di Groscavallo in frazione Forno Alpi Graie, posto all’imbocco del selvaggio Vallone di Sea e raggiungibile superando i suoi 444 gradini,
la Madonna del Ciavanis, in frazione Vonzo di Chialamberto, il santuario più elevato di tutte le valli, sito in una conca erbosa tra alpeggi tutt’oggi in uso nella stagione estiva,
la Cappella della Madonna della Visitazione, in borgata Rivotti di Groscavallo, dove la bianca costruzione spicca sul grande prato verde, in posizione panoramica a 1452 slm.
Se volete conoscere la storia della valle ed i suoi antichi mestieri, l’Eco museo Brunetta, un’antica miniera di talco, vi aspetta a Cantoira per una visita guidata, mentre altri musei ed ecomusei vi accoglieranno nelle Valli di Lanzo, e li potrete conoscere in anteprima visitando la pagina a loro dedicata sul Portale Turismo Valli di Lanzo .
Montagne caratterizzate da una così forte identità, sono ancora abitate da comunità locali forti e determinate, che sono state in grado di mantenere in uso l’antica lingua francoprovenzale, il patois, e le antiche tradizioni popolari, come le feste religiose presiedute dalle figure della coppia di priori, vestiti con gli abiti che le famiglie si tramandano da generazioni.
Ed infine, dopo la vostra vacanza in Val Grande, potrete acquistare i prodotti tipici nei negozi e punti vendita locali: salame di turgia, mocetta, tome, torcetti e paste di meliga, e portare con voi questi antichi sapori che vi faranno ricordare le giornate trascorse tra le nostre montagne, e sognare il vostro prossimo viaggio nel nostro territorio!
Noi Vi aspettiamo, per ospitarvi nel migliore dei modi!