Vi presentiamo due comodi sentieri, uno in bassa valle e l’altro in quota, percorribili in tutte le stagioni, muniti di ciaspole per camminare sulla neve in mezzo ai boschi imbiancati e in estate a piedi, con i bastoncini per il Nordic Walking.
SENTIERO NATURA DELLA VAL GRANDE DI LANZO
Bellissimo sentiero che, da Ceres (704 m slm) conduce a Forno Alpi Graie (1219 m slm). Interamente corredato di indicazioni e segnaletica grazie all’opera del CAI di Lanzo: pannelli con cartine, foto e tempi di percorrenza consentono una facile fruizione del percorso, con possibilità di uscita per raggiungere le frazioni della Val Grande. L’itinerario si snoda per la maggior parte tra i boschi, lungo il torrente Stura, in paesaggi da favola. Il modesto dislivello è un’ulteriore caratteristica che rende questa via adatta anche alle famiglie.
È un bellissimo percorso per la mountain bike o per una passeggiata a cavallo.
SENTIERO BALCONE
Il tratto del sentiero che va da Chialamberto (875 m slm) a Forno Alpi Graie, nel periodo di innevamento diventa percorso per ciaspole, grazie alla segnaletica dedicata.
Molto panoramico ma allo stesso tempo facile, in estate serve i numerosi alpeggi della zona. Il percorso si affaccia sull’alta Val Grande, al di sopra del limite dei boschi, permettendone una vista impagabile. La strada termina al Gias Nuovo Fontane (530 m di dislivello, 2 ore e 15 minuti dai Rivotti), sulle pendici del Barrouard, con panorama sul Vallone della Gura e sulla Levanna Orientale.
Il sentiero, nel periodo dell’innevamento è percorribile con le ciaspole, offrendo l’opportunità di camminare sulla neve affacciati sulla Valle.